PCSX2 - Emulatore Playstation 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negarmul
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    png

    Ciao a tutti ! In questo lungo topic tratterò la configurazione di PCSX2, l'emulatore che consente di riportare su PC i giochi della famosa console Sony, sia per rivivere le vecchie glorie o per giocare dei titoli importanti che magari ci siamo persi.

    Prima di tutto scarichiamo l'emulatore dal Sito ufficiale e installiamolo. Per chi ha Windows 7 ricordo di fare:
    Tasto destro => Esegui come amministratore

    Dopo l’avvio ci apparirà questa schermata, selezionate le scorciatoie che volete per il vostro PC, lasciate la “spunta” sulle ultime 2 opzioni se non aggiornate il vostro sistema da un po’.


    Dopo l’installazione inziamo selezionando la lingua, finalmente possiamo selezionare “Italiano”
    dato che non era disponibile nella versione precedenti.


    Adesso dobbiamo impostare i plugins iniziando di fatto la configurazione vera e propria, :
    GS – Plugin grafico.
    PAD – Plugin per i controlli
    SPU2 – Plugin audio
    CDDVD – Per quanto riguarda la lettura degli ISO (Copia digitale del gioco) oppure, se avete dei giochi per PS2 potete inserirli nel lettore DVD, PCSX2 li leggerà ! Io ho usato giochi originali e non ho avuto problemi.
    Le altre opzioni non sono ancora utilizzabili quindi lasciatele stare, sono disattivate di configurazione di DEFAULT.

    1 - Selezione dei plugins :

    Cliccando sul menù a tendina del GS ci troveremo di fronte diverse opzioni, sceglieremo la nostra versione del GSdx , in particolare come il nostro Processore interpreterà le istruzioni.
    Le opzioni sono 4: AVX, SSE2, SSE3 e SSE4, se la vostra CPU non le supporta non saranno disponibili per la configurazione avanzata.
    Per intenderci, sono ordinate dalla più veloce alla più lenta, selezioniamo quella in cima alla lista. Gli AVX sono dei nuovi SET di istruzioni che sono supportate solo da processori recenti , come un AMD Bulldozer.
    Io avendo un AMD Phenom II X4 come CPU dovrò usare il set SSE2.
    Dopodiché clicchiamo su Avanti lasciando le altre opzione invariate.


    2 - Inserimento del BIOS (Basic Input Output System)
    In questa parte inseriremo il BIOS della PS2, l’unico modo legale per farlo è scaricandolo dalla propria PS2 usando un tool come questo.
    Il BIOS é disponibile sul web, potete scaricarlo da qui.
    Sappiate che farlo é illegale pertanto dovrete cancellarlo dopo 24 ore. Genesis Games non si assume la responsabilità di questo file, la responsabilità ricade sul proprietario.

    Dopo aver estratto il file RAR, avrete 2 cartelle: BIOS E DLL.
    Lasciamo stare le cartelle per adesso e carichiamo il BIOS su PCSX2: se siete usciti dalla configurazione di prima potete farlo da Configurazione => Selettore Plugin/BIOS, selezioniamo BIOS nella parte alta della finestra e diamo come destinazione la cartella BIOS che abbiamo scaricato.


    Infine copiamo i 2 file .dll compresi nel pacchetto che abbiamo scaricato e copiamole nella directory principale di PCSX2



    Adesso la nostra “PS2 virtuale” è teoricamente in grado di funzionare ma per farlo
    al meglio dobbiamo passare alla configurazione avanzata dei plugin.

    Configurazione del GSdx (Grafica)

    Da PCSX2 andiamo in Configurazione => Selettore Plugin/BIOS e selezioniamo Plugin, da questa finestra clicchiamo sul primo pulsante “Configura” in alto a destra, quello del plugin grafico.
    1 Render

    Dalla prima opzione: Render, impostiamo la nostra versione di DirectX,
    le versione 10 e 11 sono uguali in termini di velocità e compatibilità,
    selezionate quella supportata dalla vostra scheda grafica.
    Ora, la differenza tra (Hardware) e (Software) è questa:
    - Hardware
    Questa modalità usa la vostra scheda grafica ed è quella più veloce (raccomandata)
    -Software
    Questa modalità invece usa solo il vostro processore rallentando drasticamente la velocità, da usare solo se si incontrano dei bug con la versione Hardware.

    2 Interlace
    Questa opzione serve per rimuovere la “scuotersi” dello schermo, impostiamola su Auto, per la maggior parte dei giochi.

    Se abbiamo impostato la versione Hardware, nel render avremo disponibili queste opzioni:

    - Original PS2 Resolution
    Mette la spunta su “Native” se volete giocare con la risoluzione originale della PS2.
    - Scaling
    Questo moltiplicherà la risoluzione originale di un gioco per il valore che gli diamo.
    Vi consiglio di non superare 3x, che di fatto arriverà ad una 1920X960.
    Se invece abbiamo selezionato “Custom” in Scaling, qui possiamo decidere noi la risoluzione da applicare al gioco.
    Ovviamente più è alta la risoluzione più saranno le risorse impiegate, quindi se è troppo alta ci saranno dei rallentamenti.
    Tenete a mente che la risoluzione del gioco non è quella della finestra di emulazione.

    3 Enable shade boost
    Questa opzione ci consente di variare i parametri : saturazione,luminosità e contrasto,
    usatela solo se sapete cosa state facendo, è raccomandato lasciare disabilitata.

    4 Sezione “Hardware Mode Settings “

    Vi consiglio di mettere la spunta su Texture Filtering, in questo modo il gioco sarà filtrato con un Bilineare, le altre opzione lasciatele disabilitate.
    L’opzione “Enable HW Hacks” è solo per gli esperti , è pericolosa e può causare dei glitch, quindi lasciatela vuota.

    5 Software Mode Settings

    - Extra Rendering Threads

    Qui possiamo specificare quanti threads GSdx userà, per trarre vantaggio dai processori multicore, io ho un quad core, è consigliato impostare il valore su 3 per questo tipo di CPU. Aumenta la velocità drasticamente nei multicore.

    - Edge anti-aliasing (AA1):
    Se selezionato, il plugin proverà ad applicare una forma di anti-aliasing sul gioco, migliorandone la qualità. Da usare con cautela, uso sperimentale.

    Alla fine clicchiamo su ok.


    Configurazione del plugin SPU2 (Suono)
    Dal solito menu clicchiamo sul pulsante configura in corrispondenza a questo plugin.

    -Interpolation
    Qui possiamo selezionare 5 diversi tipi di interpolazione vi consiglio di lasciarla su 1-Linear
    Anche queste sono ordinate dalla più veloce alla più lenta, la 0 non fa alcuna interpolazione ma è anche la più veloce.

    -Disable Effect Processing, disabilità effetti sonori come il reverbero,
    riduce la qualità del suono ma aumenta la velocità. E’ consigliato abilitarlo.
    -Use de-Alias Filter, serve per dare più enfasi alle frequenze alte. Potete lasciarlo disabilitato.
    -Enable Debug option, funzione per gli sviluppatori, lasciatela stare.

    -Module

    Funzione molto importante, influisce sull’output sonoro del nostro sistema
    1)No sound: Non produce nessun suono e da questo ne deriva la maggiore velocità.
    2)X Audio 2: Questa é l’opzione raccomandata, lavora meglio da Vista in poi per quanto riguarda Windows.
    Chi ha XP potrebbe trovarsi meglio con la terza opzione.
    3)DirectSound: Lievemente inferiore alla 2.
    4)Wave out: Sconsigliata.
    5)Portaudio: Per chi usa Linux.

    -Latency
    Settandolo ad un valore troppo basso causerà dei “Cracks and Pops”,
    per cui cambiate il valore fino a che non trovate quelle più basso che funziona meglio col vostro gioco.

    Synchronizing mode

    - TimeStretch, L’opzione raccomandata, questo tiene l’audio/video in sincronia ed elimina alcuni problem sonori.
    Se la velocità video sarà bassa lo stesso sarà per l’audio.
    Le altre 2 opzione sono altamente sconsigliate quindi impostate TimeStretch.

    -Audio Expansion mode

    Qui possiamo decidere se espandere l’audio a non solo 2 canali (stereo)

    -Stereo: Opzione di default, nessuna espansione.
    -Quadrafonic: Espande l’audio a 4 casse.
    -Surround 5.1: Espande l’audio a 5.1 (Surround)
    -Surround 7.1: Espande l’aduio a 7.1 (Surround)

    Lasciate l’ultima opzione disabilitata.
    E con questo abbiamo terminato la configurazione Audio.



    Configurazione del PAD (Input da Mouse/Tastiera o Joystick USB)

    Dal menu di configurazione clicchiamo sul pulsante “Configura” corrispondente al plugin PAD, io ho disponibile solo “LyliPad”
    E’ consigliato giocare con un Joystick USB, per questo farò una rapida configurazione, lasciate per default le impostazione che trovate sulla scheda “General” e passate alla scheda “Pad1” dopo aver connesso il Joystick USB al vostro PC (e averne installato i driver)

    E semplicissimo, basta cliccare su un determinato pulsante sulla scheda e successivamente premere il relativo pulsante sul Joystick, dopo averlo fatto vedrete che la colonna a sinistra si aggiornerà. Quando avete finito cliccate su OK.


    Configurazione del PLUGIN CD/DVD

    Dal solito menù clicchiamo sulla configurazione relativa a questo plugin.
    Io ho dispoinibile CD/DVD Gigaherz, la configurazione è molto semplice, basta selezionare il nostro lettore DVD.
    Ricordate che questo vale solo per quando vorrete giocare con un gioco su DVD, non per gli ISO.



    Ottimizzazione finale
    Abbiamo quasi terminato, mancano solo degli accorgimenti finali.
    Da PCSX2 andiamo su Configurazione => Impostazioni Emulazione

    Nella schede EE/IOP e VU i valori di Default sono quelli in grassetto, non c’è bisogno di cambiare niente.

    Scheda GS

    Da qui possiamo cambiare la velocità massima (turbo) che corrisponde alla pressione del tasto TAB, il valore di Default è 200%, vi consiglio di lasciarlo così.
    Possiamo anche cambiare il Slow Motion , di Default è impostato a 50%, anche per questo è consigliato lasciare il valore così.

    Nella parte destra della scheda c’è la possibilità di saltare dei fotogrammi, sconsigliato, lasciate tutto com’é.

    Finestra GS

    -Proprorzioni aspetto, se avete uno a schermo a 16:9 è consigliato impostare questa impostazione, sappiate comunque che i giochi per PS2 sono in formato 4:3 quindi la finestra finale si stringerà.

    -Custom Window Size, da qui possiamo selezionare direttamente la risoluzione a cui vogliamo giocare, cioè l’output dell’emulazione.

    Le altre opzione impostatele in base alle vostre esigenze, non c’è bisogno di altre spiegazioni.



    Speedhacks

    Da questa scheda possiamo ottenere migliori performance dall’emulazione al costo di una minore compatibilità, da usare SOLO se ci sono problemi con i giochi, sono molto pericolosi.
    Togliete quindi la spunta da “Attiva gli Speedhack”

    Gamefixes


    In generale vale il discorso fatto per gli speedhacks, usateli solo se avete problemi.

    Per la spiegazione delle varie opzione trovate tutto scritto nella 2 schede.


    Bene, finalmente siamo pronti per giocare !

    Io ho usato il software IMGBurn per creare un file ISO da un gioco originale
    Per caricarlo clicchiamo su CDVD dalla barra dei menù di PCSX2 e clicchiamo su selettore ISO => Sfoglia, adesso basta dare il percorso del file, selezionarlo e cliccare su Apri.
    Per iniziare a giocare clicchiamo su Sistema => Avvia da CDVD (veloce)
    L’opzione “Avvia da CDVD (completo)” vi farà vedere prima la schermata della PS2 e poi caricherà il gioco.


    Abbiamo configurato al meglio PCSX2! Good Playing !


    ____________________________________________________________
    Guida scritta da Negarmul in esclusiva per Genesis games, vietata la copia / divulgazione.
    Il Download del BIOS é a solo scopo informativo, pertanto se avete una PS2 vi invito a seguire il link che vi ho fornito nella spiegazione apposita.
    Il forum non si assume nessuna responsabilità per l'uso illecito del materiale


    Edited by Negarmul - 16/11/2013, 17:47
     
    Top
    .
  2. Stardust29
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    e incredibile,io c'o messo 3 giorni per trovare da solo la configurazione ed è uguale a questa lol
     
    Top
    .
  3. Negarmul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questa guida ho tradotto l'uso delle opzioni da quella ufficiale, realizzata dal team di sviluppo.
    In questo modo sai quello che stai facendo e cosa né deriva, per chi vuole sperimentare é indispensabile.
    Dubito che si possa ottenere la configurazione desiderata a caso, "giocando" con le varie opzioni :D
     
    Top
    .
  4. Negarmul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo con i cheats non ho mai avuto a che fare per quanto riguardo PCSX2...
    Da quanto hai scritto questi "trucchi" sono stati fatti sulla versione console, quindi previsti dal gioco.
    Ora mi sembra strano che da una .iso premendo una combinazione di tasti non funzioni su PC.

    Farò qualche prova con i giochi che io e vediamo cosa succede.

    Le uniche fonti buone che ho trovato sul web, sono la pagina dedicata al tuo gioco sulla Wikia di PCSX2,
    e un thread (sul cheating) sul forum ufficiale di PCSX2 te li link:



    nel forum dovresti trovare delle soluzioni almeno parziali, in quanto (non mi sono preso la briga di leggere tutto ancora)
    nella 3a pagina si parla proprio del tuo gioco
     
    Top
    .
  5. Negarmul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi hai estratto la iso dal CD originale no?
     
    Top
    .
  6. Bõh¿
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Probabilmente hai pasticciato con le guide. Inoltre il .pnach non è il nome della cartella, ma l'estensione del file contenente i codici. A scanso di equivoci devi seguire i seguenti punti:

    1. Scarica Emuhaste e MaxConvert

    2. Cerca il codice del trucco. Qui bisogna fare una distinzione in base al codice: I codici forniti dall' action replay sono codici AR MAX; i codici leggibili da Emuhaste sono RAW e MAXRAW. Gli altri formati sono del Gameshark.

    3. Apri MaxConvert, e inserisci il codice (ad esempio un codice action replay, specificando nel menu a tendina in alto AR MAX, nell' input)

    4. Clicca sul menu a tendina su Output su Raw e clicca su Convert. Ora hai il codice leggibile per il programma Emuhaste.

    5. Apri PCSX2 normalmente e avvia il gioco

    6. Apri Emuhaste, e clicca su MODE CHANGE, a questo punto uscirà un elenco di eseguibili. Clicca su PCSX2 1.0.0.ini e clicca OK.>/li>
      <li>Clicca su SNAP PROCESS in alto a destra, ed inserisci il codice leggibile per Emuhaste nella casella a destra nominata CHEAT ENGINE, poi clicca su APPLY. In questo modo hai attivato il codice.


    Ovviamente il procedimento funziona con tutti i codici, devi solo ricordarti di specificare l'input giusto nel programma di conversione dei codici.

    Ovviamente sono a disposizione per chiarimenti.
     
    Top
    .
  7. Bõh¿
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il contenuto è uguale. Non devono esserci modifiche dei file per farlo funzionare....di nascosto. In ogni caso, il malware dovrebbe essere un falso positivo, dato che il programma agisce per sua natura sugli eseguibili, quindi è palese che l'antivirus lo blocchi.
     
    Top
    .
  8. Negarmul
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non risolvi anche dopo il procedimento di "Bõh¿",
    l'ultima spiaggia é giocare alla versione americana del gioco,
    che é in formato NTSC, a quel punto sarebbe impossibile che non funzioni

    Ho già trovato il download, sempre se sarai disposta a ricominciare da capo il gioco!
     
    Top
    .
7 replies since 20/8/2013, 12:34   394 views
  Share  
.